Sicurezza
Lo Studio Tecnico Colotti è costituito da professionisti abilitati a ricoprire il ruolo di responsabile dei lavori e di coordinatore della sicurezza all'interno dei cantieri come da normativa vigente, ovvero con riferimento specifico al Dlgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni.
Quando è necessario un responsabile dei lavori?
In presenza di un cantiere, a rispondere legalmente in caso di incidenti o problematiche è di fatto il committente, insieme alle ditte operanti. Il Dlgs 81/08 definisce il responsabile lavori come la figura tecnica competente che, nominata dal committente o dai committenti, assume la gestione e la responsabilità degli aspetti legati alla sicurezza. Anche nei casi in cui l'impresa sia una sola, o in presenza di un cantiere non particolarmente complesso, la figura del resposabile dei lavori è comunque fondamentale per il corretto svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza, a partire dalle verifiche documentali sull'impresa incaricata dei lavori.
Quando è necessario un coordinatore alla sicurezza?
Sempre il Dlgs 81/08, definendo gli obblighi del committente e/o del responsabile dei lavori, impone, in particolare nei cantieri in cui operano più imprese, la designazione di un coordinatore per la sicurezza che si occupi di:
_ verificare la corretta applicazione delle disposizioni di sicurezza
_ pianificare il coordinamento delle attività tra tutte le parti interessate (con particolare attenzione alle interferenze)
_ segnalare eventuali irregolarità
_ effettuare la sospensione dei lavori in caso di gravi inadempienze
_ redigere i documenti di cantiere (piano di sicurezza e coordinamento/P.S.C. e fascicolo dell’opera/F.O.).
Anche nei casi in cui l’impresa esecutiva sia solo una, in presenza di un cantiere complesso la figura del coordinatore della sicurezza diventa fondamentale.