Lo studio rimarrà chiuso nel periodo estivo da lunedì 12 a venerdì 30 agosto compresi. Per problematiche di estrema urgenza sarà attivo il numero: 331.86.33.679. Grazie.

Via Stefano Clemente 22, 10143 Torino

I nostri servizi

Amministrazione

Lo Studio Tecnico Colotti si occupa da 15 anni di amministrazione immobiliare.

Il nostro obbiettivo è una gestione ottimizzata, previdente e trasparente, portata avanti nel tempo con continuità in modo da stabilizzare dinamiche e costi di esercizio.

Lavoriamo cercando di anticipare le necessità a cui va incontro l'immobile nel suo ciclo di vita, in modo da ridurre al minimo le urgenze, sfruttando al massimo le opportunità offerte da incentivi e bonus statali per migliorare le prestazioni e rivalorizzare l'edificio.

Pratiche Autorizzative

Lo Studio Tecnico Colotti è in grado di gestire ed portare a conclusione tutti gli iter tecnici e burocratici legati alle pratiche autorizzative edili e catastali, dal rilievo alla preparazione degli elaborati tecnici, fino alla trasmissione agli enti preposti tramite modulistica e sistemi dedicati (es. MUDE, DOCFA, PREGEO...).

A titolo di esempio, non esaustivo:

_Denunce nuove costruzioni
_SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
_CIL/CILA (Comunicazioni inizio lavori)
_Nuovi accatastamenti e variazioni catastali
_Volture

Progettazione

Gestiamo tutto l'iter finalizzato all'ottenimento del "permesso di costruire" e/o alla certificazione del rispetto delle opere alle normative vigenti.

_Direzione lavori per ristrutturazioni edilizie con stesura capitolati d'appalto
_Studio d'interni
_Verifiche documentali
_Assunzione ruolo responsabile lavori

Sicurezza

Lo Studio Tecnico Colotti è costituito da professionisti abilitati a ricoprire il ruolo di responsabile dei lavori e di coordinatore della sicurezza all'interno dei cantieri come da normativa vigente, ovvero con riferimento specifico al Dlgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni.

Quando è necessario un responsabile dei lavori?

In presenza di un cantiere, a rispondere legalmente in caso di incidenti o problematiche è di fatto il committente, insieme alle ditte operanti. Il Dlgs 81/08 definisce il responsabile lavori come la figura tecnica competente che, nominata dal committente o dai committenti, assume la gestione e la responsabilità degli aspetti legati alla sicurezza. Anche nei casi in cui l'impresa sia una sola, o in presenza di un cantiere non particolarmente complesso, la figura del resposabile dei lavori è comunque fondamentale per il corretto svolgimento degli adempimenti in materia di sicurezza, a partire dalle verifiche documentali sull'impresa incaricata dei lavori.

Quando è necessario un coordinatore alla sicurezza?

Sempre il Dlgs 81/08, definendo gli obblighi del committente e/o del responsabile dei lavori, impone, in particolare nei cantieri in cui operano più imprese, la designazione di un coordinatore per la sicurezza che si occupi di:

_ verificare la corretta applicazione delle disposizioni di sicurezza
_ pianificare il coordinamento delle attività tra tutte le parti interessate (con particolare attenzione alle interferenze)
_ segnalare eventuali irregolarità
_ effettuare la sospensione dei lavori in caso di gravi inadempienze
_ redigere i documenti di cantiere (piano di sicurezza e coordinamento/P.S.C. e fascicolo dell’opera/F.O.).

Anche nei casi in cui l’impresa esecutiva sia solo una, in presenza di un cantiere complesso la figura del coordinatore della sicurezza diventa fondamentale.

Antincendio

Progettazione e pratiche VVF per il rilascio e il rinnovo dei CPI, piani di emergenza, verifiche documentali e auditing.

Altri servizi

Lo Studio Tecnico Colotti è inoltre in grado di supportare ed assistere imprese e privati in tutta una serie di necessità, non secondarie, quali ad esempio:

_ Certificazioni energetiche (APE)
_ Rilievi topografici
_Perizie tecniche e stime danni
_Pratiche di successione
_Pratiche fiscali relative agli immobili
_Stesura e registrazione contratti di affitto
_Redazione regolamenti di condominio e relative tabelle millesimali